Zisola

Elenco dei prodotti per produttore Zisola

Il fascino del territorio siciliano



La Tenuta è situata nella Sicilia Sud-Orientale, terra d’origine del vitigno Nero d’Avola, a pochi passi da Noto, celebre per i suoi edifici barocchi e Patrimonio dell’Umanità Unesco. In questa terra ricca di storia, cultura e fascino, i Mazzei hanno individuato potenzialità ancora inespresse ed hanno avviato un ambizioso progetto vitivinicolo nel 2003.



Coltivazione tradizionale ad alberello



Tutta la superficie, posta a un’altitudine compresa tra 100 e 130 metri s.l.m., con esposizione a Ovest - Sud/Ovest e pendenze tra 8% e 10%, è caratterizzata da terreni di medio impasto, fortemente calcarei e ricchi di scheletro. 



Gli attuali 21 ettari di vigneto, realizzati con densità d'impianto di 5.500 viti per ettaro coltivate nella tradizionale forma ad alberello, sono stati impiantati a Nero d’Avola, e in misura minore a Syrah, Petit Verdot, Grillo e Catarratto. Le brezze marine, dovute alla vicinanza della costa, concorrono a moderare le elevate temperature estive e a mitigare gli inverni, condizioni queste che unite alle particolari caratteristiche pedologiche dei terreni, permettono di ottenere la perfetta maturazione delle uve e vini caratterizzati da eleganza e personalità.

Mostrando 1 - 14 di 14 articoli
Mostrando 1 - 14 di 14 articoli

© Sapori Tipici Siciliani®

  • visa
  • paypal
  • mastercard
  • amazon
  • ebay